Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito"CG") regolano le transazioni commerciali tra le società del Gruppo SecuSuisse (di seguito"Venditore") e i loro clienti (di seguito"Cliente") e si applicano alla fornitura di materiale, alle licenze, all'installazione di sistemi e all'esecuzione di incarichi di servizio da parte delle società SecuSuisse. Le seguenti società sono considerate società SecuSuisse nell'ambito delle presenti CG, sia individualmente che collettivamente:
Le CGV del venditore hanno la precedenza sulle condizioni del cliente, anche se il venditore non le rifiuta espressamente. Le disposizioni e in particolare le condizioni generali del cliente in contrasto con le presenti CGV si applicano solo se confermate per iscritto dal venditore. Ciò vale anche per i termini e le condizioni divergenti di una successiva contro-conferma da parte del cliente.
Il contratto si conclude con un contratto firmato da entrambe le parti o con una conferma d'ordine scritta da parte del venditore (in forma di lettera o via e-mail). Le offerte del venditore, se non diversamente specificato, non sono vincolanti e sono considerate una richiesta di offerta. Le offerte del Venditore sono limitate a un mese dalla data di emissione, ma al massimo fino alla fine dell'anno solare, con riserva di modifiche al design e al materiale per motivi tecnici. Le richieste dei clienti saranno accettate ed eseguite dal Venditore solo nel rispetto delle presenti CGV. Presentando una richiesta o stipulando un contratto, il cliente riconosce le presenti CGV. Una richiesta del Cliente si considera accettata solo nella forma confermata per iscritto dal Venditore. Gli accordi verbali sono validi solo se confermati per iscritto dal venditore. In caso di errori materiali è riservato il diritto di rettifica e in caso di errori il diritto di contestazione.
Per la stipula del contratto è determinante la conferma d'ordine unitamente alle CGC. Se la conferma d'ordine si discosta dall'offerta o dall'ordine, vale la conferma d'ordine, a meno che non venga rifiutata immediatamente. La conferma d'ordine e le CGC hanno in ogni caso la precedenza su eventuali informazioni divergenti.
Modifiche o aggiunte successive a un ordine esistente diventeranno effettive solo previo accordo scritto tra le parti.
Reclami, solleciti, segnalazioni di difetti e simili devono essere effettuati per iscritto. Le e-mail soddisfano il requisito della forma scritta ai sensi delle presenti CGC.
Le specifiche contenute in documenti tecnici, brochure e cataloghi sono vincolanti solo se espressamente garantite. I materiali possono essere sostituiti con altri equivalenti. Il venditore si riserva tutti i diritti su disegni, progetti, concetti elaborati, documenti tecnici e software che ha consegnato al cliente. Il cliente riconosce tali diritti e non potrà mettere a disposizione di terzi, in tutto o in parte, i documenti e il software, né utilizzarli per scopi diversi da quelli per cui sono stati consegnati al cliente senza la previa autorizzazione scritta del venditore.
Il Venditore fornirà sistemi all'avanguardia, collaudati e stabilmente funzionanti in versione standard. In caso contrario, la fornitura si baserà sulla descrizione del servizio contenuta nel contratto o nella conferma d'ordine. Se la fornitura comprende anche il software, si applicano esclusivamente le condizioni di fornitura e di licenza dei relativi subappaltatori. Il venditore è espressamente autorizzato a discostarsi dalle caratteristiche prestazionali individuali concordate per i prodotti, a condizione che lo scostamento non comporti limitazioni funzionali. Il cliente accetta le modifiche che ne derivano.
Il venditore fornisce una descrizione standardizzata del prodotto e istruzioni operative standardizzate. Descrizioni del prodotto o istruzioni per l'uso aggiuntive o personalizzate vengono fornite a pagamento.
Le modifiche all'ambito dei servizi possono influire sui prezzi e sulle date di consegna concordati. I seguenti servizi aggiuntivi saranno fatturati separatamente, a meno che non siano espressamente inclusi nell'ambito dei servizi concordati:
La base per la fatturazione dei servizi aggiuntivi è costituita dai costi effettivi o, nel caso del personale del venditore, dalla tariffa oraria attualmente in vigore.
Il cliente dovrà nominare una persona di riferimento per iscritto subito dopo la stipula del contratto. Il cliente è responsabile del coordinamento delle imprese incaricate.
Le spese aggiuntive sostenute dal venditore a causa dell'inosservanza delle disposizioni di coordinamento saranno fatturate in aggiunta. Il cliente è tenuto a informare tempestivamente il venditore di eventuali disposizioni e condizioni speciali di legge, ufficiali o di altro tipo relative all'esecuzione, alla consegna, al montaggio e al funzionamento dell'oggetto del contratto. Il venditore si riserva il diritto di assegnare ordini parziali a subappaltatori idonei (installazioni elettriche, trazione di cavi, installazioni meccaniche).
Il cliente è responsabile dell'esecuzione tempestiva e a regola d'arte dei lavori preliminari di costruzione e dei dispositivi ausiliari di installazione indispensabili per l'installazione degli apparecchi o previsti dal contratto. Il cliente è tenuto a informare tempestivamente il venditore sullo stato di esecuzione o sul termine dei lavori preliminari.
Se le installazioni elettriche sono fornite dal cliente o da terzi, è necessario fornire un'installazione impeccabile e testata con punti di connessione designati. Le spese aggiuntive e i danni derivanti da un cablaggio difettoso o non conforme alle specifiche saranno addebitati al cliente. Per l'installazione di componenti elettronici, durante e dopo l'installazione non devono essere eseguiti lavori di costruzione che generino polvere nei locali.
In caso di forniture di software e di implementazione o messa in funzione di interfacce per la conversione o i sottosistemi, il cliente deve garantire che venga messa a disposizione l'infrastruttura informatica necessaria a tal fine, compresi i sistemi operativi, le banche dati, le connessioni di rete con tutti i mezzi di comunicazione necessari e la necessaria attivazione dei relativi firewall.
L'installazione deve essere effettuata in consultazione con il cliente. Il cliente deve garantire al venditore un accesso illimitato ai locali e ai luoghi di installazione. Il venditore deve disporre di locali idonei e chiudibili a chiave per il deposito sicuro di materiali, attrezzature e utensili.
È necessario assicurarsi che il cliente fornisca un mezzo di consegna dei dati per i pacchetti di installazione delle applicazioni. Se le installazioni e le configurazioni vengono eseguite dal fornitore, è necessario stabilire le opportune autorizzazioni di accesso per i dipendenti responsabili del fornitore.
Se per il funzionamento degli impianti nel luogo di installazione dei dispositivi si applicano particolari requisiti di sicurezza, il cliente deve creare le condizioni per un adempimento senza ostacoli del contratto in tempo utile e senza spese aggiuntive per il venditore.
Se i lavori di installazione possono essere eseguiti solo al di fuori del normale orario di lavoro, i costi aggiuntivi risultanti saranno addebitati in base alle tariffe correnti del venditore (vedere le tariffe orarie di cui sopra).
I sistemi di terze parti sono tutti i sistemi che scambiano dati con i prodotti del venditore. In caso di integrazione di sistemi di terzi, il venditore non risponde dei servizi e delle proprietà garantiti dal produttore dei sistemi di terzi. Eventuali costi sostenuti per il sistema di terzi non sono inclusi nelle offerte del venditore se non sono esplicitamente indicati. Il cliente è responsabile della descrizione e della verifica dell'ambito funzionale dell'integrazione di un sistema esterno. Se il cliente non fornisce una descrizione, il venditore integrerà il sistema di terzi in modo funzionale secondo i propri requisiti.
In questo caso, il cliente non ha alcun diritto di rettifica. Il cliente deve mettere a disposizione l'infrastruttura necessaria, come un collegamento telefonico o una rete IP, per l'integrazione dei sistemi di terzi. Il funzionamento deve essere concordato con i gestori delle telecomunicazioni o della rete in modo tale da garantire in ogni momento la disponibilità necessaria per gli avvisi o la trasmissione dei dati.
Il venditore non può garantire l'accuratezza e la qualità dei dati forniti dai sistemi del cliente, ad esempio i dati personali, dei media, delle stanze o della pianificazione. Per questo motivo, il cliente deve assicurarsi che, al momento della consegna dei dati, venga effettuato un controllo di qualità e/o plausibilità che verifichi l'accuratezza, la completezza e la qualità dei dati forniti. Se gli errori nei dati forniti dovessero comportare un comportamento errato delle nostre soluzioni, non ci si potrà assumere alcuna responsabilità.
Se il contratto può essere eseguito tramite accesso remoto ai sistemi, il cliente si assume la responsabilità di garantire che il venditore possa fornire correttamente i propri servizi tramite accesso remoto. Il cliente dovrà concedere al venditore le autorizzazioni necessarie a tal fine. Il venditore presuppone che il cliente mantenga un concetto di sicurezza informatica all'avanguardia e garantisca l'adozione di misure di protezione adeguate e sempre aggiornate. Per effettuare l'accesso remoto, il venditore è autorizzato ad accedere ai sistemi, ai sistemi IT (server di applicazioni, database e web, nonché client) e ai dati rilevanti per l'attività. Il venditore può copiare i dati dal sistema del cliente al proprio sistema se ciò è inevitabile al fine di analizzare o correggere gli errori.
Le consegne del venditore si intendono franco magazzino/stabilimento del venditore (SecuSuisse AG (incluse tutte le filiali): EXW Incoterms 2020 CH-8608 Bubikon/ZH; Pawi Sàrl: EXW Incoterms 2020 CH-1212 Grand-Lancy/GE; Cloudkey AG: EXW Incoterms 2020 CH-8004 Zurich/ZH). La consegna franco magazzino/fabbrica del venditore all'azienda di trasporto è considerata come consegna al cliente e, indipendentemente dalle condizioni di spedizione dell'azienda di trasporto, il beneficio e il rischio sono trasferiti al cliente da questo momento. In deroga agli Incoterms 2020 EXW, anche i costi dell'imballaggio per il trasporto (cioè in aggiunta ai costi di trasporto, esportazione, transito, importazione, dazi doganali, tasse e altri oneri, documenti, autorizzazioni e simili) sono a carico del cliente. In assenza di istruzioni particolari da parte del cliente, il venditore stabilisce a propria discrezione la modalità e l'itinerario di spedizione, senza garantire la spedizione più rapida ed economica. I pezzi degli impianti di chiusura registrati vengono spediti automaticamente per posta raccomandata. Su richiesta del partner contrattuale, il venditore può stipulare un'assicurazione sul trasporto a spese del cliente.
I reclami dovuti a danni o perdite devono essere presentati immediatamente dal destinatario alla società di trasporti competente. L'imballaggio e il suo contenuto devono essere sempre controllati con attenzione.
Il venditore si impegna a consegnare l'oggetto dell'acquisto nel più breve tempo possibile. Le date di consegna e i termini di consegna sono vincolanti solo se espressamente indicati per iscritto, fatti salvi gli eventi di forza maggiore. Il cliente sarà informato in caso di tempi di consegna più lunghi. Le consegne parziali sono ammesse nei limiti della ragionevolezza. Eventuali costi aggiuntivi per la spedizione e l'imballaggio sostenuti di conseguenza sono a carico del venditore.
I ritardi non autorizzano il cliente a rifiutare l'accettazione, a restituire la merce o a richiedere il risarcimento dei danni derivanti dal ritardo. Se il mancato rispetto di una data di consegna o di un termine di consegna è dovuto a cause di forza maggiore o ad altre circostanze non imputabili al venditore, la data di consegna o il termine di consegna saranno prorogati di conseguenza. Gli eventi di forza maggiore sono ostacoli che non possono essere evitati nonostante l'esercizio della dovuta diligenza. Ciò vale anche nel caso in cui tali circostanze si verifichino presso il cliente o il fornitore del venditore. Tali eventi includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, misure o omissioni ufficiali, sommosse, mobilitazioni, guerre, scioperi o altre significative interruzioni operative, epidemie, pandemie, eventi naturali, attività terrestri, divieti ufficiali di importazione, nonché ritardi nella consegna da parte di subappaltatori.
I termini di consegna saranno prorogati anche nel caso in cui il Venditore non riceva in tempo utile le informazioni necessarie per l'esecuzione o nel caso in cui il Cliente le modifichi successivamente, causando così ritardi nella consegna. Lo stesso vale se il cliente è in ritardo con i lavori preparatori che deve eseguire (ad esempio i lavori di costruzione preliminari o i sistemi informatici, le connessioni di rete e gli accessi necessari per l'installazione del software) o con l'adempimento degli obblighi contrattuali, in particolare se non rispetta i termini di pagamento.
Il venditore informa tempestivamente il cliente della data del collaudo. Viene redatto un verbale di accettazione, firmato dal cliente e dal venditore. Il verbale registra se l'accettazione è avvenuta o è stata rifiutata. L'accettazione può essere rifiutata solo in presenza di difetti significativi. In caso di difetti minori che non compromettono in modo significativo la funzionalità della fornitura, l'accettazione si considera avvenuta (vedere Diritti in caso di difetti di seguito).
L'accettazione si considera avvenuta anche se non può essere effettuata alla data prevista senza colpa del Venditore, se il Cliente rifiuta l'accettazione o la firma del protocollo in modo non autorizzato o non appena il Cliente utilizza i prodotti del Venditore.
Se il cliente non si presenta alla data di accettazione senza autorizzazione o se l'accettazione viene rifiutata, l'autorizzazione all'uso decade e il venditore può disattivare l'impianto. Resta riservata la rivendicazione delle spese relative.
Con l'accettazione, la prestazione contrattuale viene eseguita e iniziano a decorrere i termini di garanzia e di prescrizione dei diritti di garanzia (vedi anche sotto). Con l'accettazione, i benefici e i rischi vengono trasferiti al cliente. Se l'accettazione viene ritardata o resa impossibile senza colpa del venditore, i rischi e i costi, compresi ad esempio i costi di stoccaggio, sono a carico del cliente.
Salvo diversa indicazione, tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF), franco magazzino/stabilimento del venditore (SecuSuisse AG (incluse tutte le filiali):
EXW Incoterms 2020 CH-8608 Bubikon/ZH; Pawi Sàrl: EXW Incoterms 2020 CH-1212 Grand-Lancy/GE; Cloudkey AG: EXW Incoterms 2020 CH-8004 Zurich/ZH), IVA esclusa, al netto, senza autorizzazione per eventuali detrazioni da parte del Cliente. Fanno fede i prezzi del rispettivo listino prezzi valido (listino prezzi in formato elettronico) al momento della conclusione del contratto. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi qualora si verifichino aumenti dei costi dopo la stipula del contratto, in particolare a causa di accordi salariali, variazioni dei prezzi dei materiali, oneri pubblici, oneri accessori o spese di trasporto. Il Venditore si impegna a procedere allo stesso modo in caso di riduzione dei costi. Sia gli aumenti che le riduzioni dei costi dovranno essere comunicati al cliente senza indugio e giustificati su richiesta. Se l'aumento di prezzo ammonta a più del 10% del prezzo secondo il listino prezzi al momento della conclusione del contratto, il cliente può recedere dal contratto. Lo stesso vale per il venditore in caso di riduzione del prezzo. Ciò è soggetto al caso in cui nel contratto sia stato concordato per iscritto con il cliente un prezzo fisso. Per i piccoli ordini con un valore netto della merce inferiore a CHF 25.00, verrà addebitato un importo minimo in fattura di CHF 50.00 (escluse le piastre di incisione e i duplicati delle chiavi).
Per gli interventi al di fuori degli orari di lavoro del venditore si applicano i seguenti supplementi:
Lunedì-venerdì: dalle 20.00 alle 06.00: più il 25%.
Sabato: dalle ore 00.00 alle ore 24.00: più il 50%.
Domenica: dalle ore 00.00 alle 24.00: più il 100%.
Eventuali riduzioni di prezzo sul servizio contrattuale (ad esempio sconti) non si applicano ai servizi forniti dal direttore.
Se non diversamente indicato nella conferma d'ordine, il prezzo d'acquisto deve essere pagato al netto, senza alcuna detrazione, entro 10 giorni dalla data della fattura (data di scadenza). Il venditore ha il diritto di effettuare in qualsiasi momento, senza indicarne i motivi, una consegna subordinata a un pagamento contestuale o anticipato. Il luogo di adempimento per i pagamenti del cliente è la sede del venditore.
Se non diversamente stabilito nelle presenti CGC, si applicano le disposizioni di legge in materia di mora. I reclami relativi alla qualità o alla quantità non autorizzano il cliente a rinviare i pagamenti dovuti o ad effettuare detrazioni. In caso di mancata accettazione, il prezzo di acquisto totale o residuo diventa immediatamente esigibile. Il cliente non può compensare i crediti nei confronti del venditore con crediti propri. Se il cliente è in ritardo nel pagamento, il venditore ha il diritto di aderire al contratto o di recedere dal contratto e di chiedere un risarcimento in entrambi i casi. Se il venditore aderisce al contratto, ha il diritto di sospendere ulteriori consegne al cliente fino al completo pagamento dei crediti in sospeso. Gli interessi di mora del 9% annuo sono dovuti sui pagamenti arretrati a partire dalla data di scadenza, senza necessità di un sollecito speciale. Le spese di sollecito ammontano a CHF 20.00 per il secondo sollecito e a CHF 50.00 per il terzo. In caso di ritardo nei pagamenti rateali, il venditore si riserva il diritto di richiedere il pagamento immediato dell'intero importo dovuto. Se il cliente viola anche le nuove condizioni di pagamento concordate, il venditore ha comunque il diritto di recedere dal contratto e di chiedere il risarcimento del danno subito. Finché il cliente è in ritardo con i suoi obblighi di pagamento, il venditore può rifiutare qualsiasi garanzia. Il periodo di garanzia non può essere interrotto.
Il Venditore ha il diritto di richiedere al Cliente pagamenti rateali (acconti) per iscritto, anche dopo l'effettuazione dell'ordine. A meno che non sia stato stabilito contrattualmente che i pagamenti rateali debbano essere effettuati ai sensi della norma SIA n. 118, art. 144, si applicano le seguenti condizioni di pagamento: 30 % al momento dell'ordine; 30 % al ricevimento della merce; 30 % alla messa in funzione; 10 % alla fattura finale.
In caso di consegna parziale, il venditore ha il diritto di richiedere un pagamento parziale corrispondente.
I termini di pagamento devono essere rispettati anche nel caso in cui il trasporto, la consegna, il montaggio, la messa in funzione o l'accettazione della fornitura siano ritardati o resi impossibili senza colpa del venditore.
Il venditore ha il diritto di rifiutare cambiali o assegni senza indicarne i motivi. Esse vengono accettate solo a fronte di una prestazione con la consueta riserva di onorarle e dietro pagamento da parte del cliente di tutte le spese sostenute per la loro riscossione. Le spese per sconti e cambiali sono a carico del partner contrattuale e sono immediatamente esigibili.
I prodotti, gli impianti e le installazioni forniti diventano di proprietà del cliente solo dopo il pagamento completo dell'importo dovuto. Il venditore ha il diritto di far iscrivere questa riserva di proprietà nel registro della riserva di proprietà presso il luogo di residenza o di lavoro del cliente in qualsiasi momento e a spese di quest'ultimo.
In caso di azioni esecutive (come pignoramenti, ecc.), il cliente deve informarci immediatamente per iscritto. Il cliente è tenuto a comunicare la riserva di proprietà all'ufficio esecuzioni e/o fallimenti. Il cliente è responsabile di qualsiasi danno che ne derivi.
Il cliente deve mantenere a proprie spese gli oggetti consegnati per tutta la durata della riserva di proprietà e assicurarli a favore del venditore contro furto, rottura, incendio, acqua e altri rischi.
La merce consegnata in conformità alla conferma d'ordine può essere restituita solo con il consenso del venditore. L'indicazione del numero d'ordine, del numero di articolo e del numero di singoli articoli è un requisito indispensabile per chiarire e autorizzare la restituzione della merce. La bolla di consegna deve essere allegata alla restituzione. Gli articoli in giacenza, purché in perfetto stato, saranno accreditati fino a un massimo del 60% dell'importo fatturato. Non è possibile emettere note di credito per sistemi personalizzati, come prodotti di serie e sistemi di chiusura, o per prodotti su misura. Il rischio e i costi della spedizione di ritorno sono a carico del mittente.
Per 24 mesi dalla consegna franco fabbrica o, in caso di installazione da parte del venditore, dall'accettazione, il venditore garantisce che i prodotti consegnati (escluso il software (licenze)) corrispondono essenzialmente all'ambito di prestazione contrattuale in termini di funzionalità. Se la spedizione è ritardata per motivi non imputabili al venditore, la garanzia termina 24 mesi dopo la disponibilità alla spedizione.
Per quanto riguarda il software (licenze), il venditore garantisce che il prodotto funzionerà come descritto nella documentazione fornita dal venditore in condizioni di uso normale per 6 mesi dalla consegna.
Salvo diverso accordo scritto, il venditore non garantisce che il software possa essere utilizzato senza errori o senza interruzioni, né che soddisfi le esigenze del licenziatario (ad es. compatibilità con un software specifico). I diritti del cliente in materia di difetti presuppongono che il cliente abbia debitamente adempiuto ai suoi obblighi di controllo e di denuncia dei difetti ai sensi dell'art. 201 CO. Il cliente è tenuto a controllare l'oggetto dell'acquisto subito dopo la consegna e a denunciare i difetti per iscritto entro 5 giorni dalla scoperta del difetto, allegando la bolla di consegna e/o la fattura e/o la ricevuta. I difetti devono essere descritti nel modo più dettagliato possibile per il cliente.
In caso di notifica tempestiva e giustificata dei difetti, il venditore può, a sua discrezione, porre rimedio al difetto o consegnare un articolo privo di difetti.
Se l'adempimento successivo (rettifica o consegna sostitutiva) fallisce, è impossibile o comporta costi sproporzionati, il cliente ha il diritto, a sua discrezione, di recedere dal contratto (recesso) o di ridurre il compenso (riduzione). In caso di rettifica, solo il secondo tentativo non riuscito sarà considerato un fallimento della rettifica.
In caso di deviazioni insignificanti dalla qualità o di compromissione insignificante dell'utilizzabilità dell'oggetto del contratto, non sussistono diritti di garanzia.
Finché il cliente è in ritardo con i suoi obblighi di pagamento, il venditore può rifiutare qualsiasi garanzia. Il periodo di garanzia non sarà interrotto.
Sono esclusi dalla garanzia, in particolare, le batterie, i danni dovuti a usura naturale, manutenzione inadeguata, inosservanza delle istruzioni per l'uso, uso eccessivo, influssi esterni imprevedibili, risorse operative inadatte, interventi del cliente o di terzi nell'hardware e nel software (ad es. hacking), lavori di costruzione e montaggio difettosi non eseguiti dal venditore e in seguito ad altri motivi per i quali il venditore non è responsabile. Il venditore non risponde inoltre dei danni conseguenti (ad es. interventi della polizia, dei vigili del fuoco e dei ricevitori di allarme; misure di sicurezza che il cliente deve predisporre, in particolare in caso di disattivazione parziale o completa dell'impianto, anche a seguito di lavori di manutenzione; conseguenze dirette o indirette di falsi allarmi; falsi azionamenti dei sistemi di estinzione; rimborso dei costi dovuti a spese aggiuntive sostenute dal cliente o da terzi; compromissione delle funzioni del sistema a seguito di modifiche strutturali; trasmissione dell'allarme difettosa o inesistente a causa della compromissione del dispositivo di trasmissione dell'allarme o del percorso di trasmissione dell'allarme a seguito di modifiche strutturali, modifiche all'infrastruttura di telecomunicazione o all'operatore di telecomunicazione o a causa di una modifica degli stessi).
La garanzia decade se il cliente o terzi eseguono interventi, modifiche, riparazioni o altri lavori di manutenzione sui prodotti consegnati senza il consenso scritto del venditore, o se il cliente non adotta immediatamente misure adeguate per evitare che il danno diventi più grave.
In caso di difetti materiali, il Venditore provvederà alla sostituzione nella misura in cui i suoi fornitori sono obbligati a farlo. I diritti di garanzia del cliente per i difetti notificati scadono un anno dopo la scoperta dei difetti. Ogni ulteriore garanzia legale e materiale, in particolare per i danni, è esclusa nella misura consentita dalla legge.
Il venditore è responsabile solo per le richieste di risarcimento danni che sono attribuibili a dolo o colpa grave. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità contrattuale o extracontrattuale, in particolare per danni diretti e indiretti conseguenti. In particolare, non si assume alcuna responsabilità per i danni causati a persone, beni o patrimoni del cliente o di terzi in seguito a reati penali commessi da terzi (ad es. rapina, furto, furto con scasso). Sono escluse in ogni caso le richieste di risarcimento per danni conseguenti (ad es. in caso di malfunzionamento dell'impianto, furto con scasso, costi della polizia, dei vigili del fuoco o di un servizio di sicurezza e altri eventuali costi correlati). Restano riservate le disposizioni di legge obbligatorie in materia di responsabilità per dolo o colpa grave, che escludono una limitazione di responsabilità.
Il Venditore non sarà responsabile per l'operato degli agenti ausiliari nella misura in cui l'attività non sia correlata ai servizi concordati o nella misura in cui la stessa sia stata avviata direttamente dal Cliente o da terzi.
La responsabilità per lesioni colpose alla vita, all'integrità fisica o alla salute rimane inalterata; ciò vale anche per la responsabilità obbligatoria ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.
Il venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto concluso se il cliente non è in grado di pagare.
Il venditore si riserva il diritto di addebitare al cliente le spese amministrative, i lavori già eseguiti e gli articoli speciali già prodotti se il cliente apporta modifiche agli ordini in corso.
Tutti i lavori che vanno oltre l'elaborazione puramente concettuale, come la preparazione di piani, chiarimenti dettagliati, ecc. saranno fatturati al costo in base ai prezzi di servizio validi del venditore (vedi tariffe orarie sopra).
Il Venditore si impegna a trattare tutti i documenti e le informazioni ricevute dal Committente in relazione al lavoro e ai servizi, comprese tutte le copie o le registrazioni effettuate, nonché i documenti e le informazioni preparati per il Committente, come propri segreti commerciali in ogni momento, anche dopo il completamento del lavoro e dei servizi, e a non renderli accessibili a terzi - ad eccezione dei subappaltatori - in tutto o in parte. Tale obbligo non si applica ai documenti e alle informazioni che sono diventati di dominio pubblico senza violazione di tale obbligo di riservatezza o che sono stati ottenuti legalmente da terzi senza obbligo di riservatezza.
Il Venditore è autorizzato a trasmettere documenti e informazioni ai subappaltatori per quanto necessario, a condizione che questi ultimi siano stati preventivamente obbligati per iscritto in conformità alle disposizioni di cui sopra.
Il cliente è tenuto a trattare tutti i documenti forniti dal venditore con la dicitura "riservato", "confidenziale" o simili come riservati in conformità alle disposizioni di cui sopra e a non renderli accessibili a terzi.
Il venditore rispetta le disposizioni di legge della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell'Ordinanza sulla legge federale sulla protezione dei dati (OFADP), della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) e di altre disposizioni sulla protezione dei dati, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione europea. Inoltre, si fa riferimento all'informativa sulla privacy separata del venditore (SecuSuisse AG: https://www.secusuisse.ch/de/datenschutz; Pawi Sàrl: https://www.pawi-sarl.ch/fr/content/3-conditions-generales; Cloudkey AG: ).
La proprietà e i diritti di proprietà intellettuale di tutti i disegni, le bozze, i progetti, i documenti tecnici, gli schemi elettrici, le offerte e simili restano di proprietà del venditore. Questi documenti non possono essere resi accessibili a terzi senza previa autorizzazione scritta e non possono essere copiati o utilizzati in altro modo, se non per lo scopo previsto. Il cliente non può modificare in alcun modo l'etichettatura, il marchio e i dati della proprietà del venditore.
La proprietà intellettuale e il diritto di ulteriore utilizzo rimangono al venditore o ai suoi licenziatari, anche se il cliente apporta successivamente modifiche al prodotto. Qualsiasi ampliamento o modifica dei prodotti da parte del cliente richiede il consenso scritto del venditore.
L'eventuale invalidità totale o parziale di singole disposizioni del contratto con il cliente o delle presenti CGC non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. La disposizione totalmente o parzialmente invalida sarà sostituita da una disposizione di legge che si avvicini il più possibile allo scopo originario della disposizione invalida.
Per tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione all'accordo contrattuale tra il cliente e il venditore, saranno competenti i tribunali ordinari della sede legale del venditore e si applicherà il dirittosvizzero (ad esclusione della "Convenzione di Vienna sulla vendita", Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili dell'11 aprile 1980).
Le presenti CGV sono valide dal 13 ottobre 2023 e possono essere modificate dal venditore in qualsiasi momento. Si applica la versione in vigore al momento del relativo negozio giuridico.